Bulk Carriers

TRASPORTI CON NAVI CONVENZIONALI COMPLETE DI MERCI ALLA RINFUSA

Rappresentano un lavoro storico che la nostra ditta iniziò nel 1947 con l’acquisto di due navi, P.fo Sior Piero bulkcarrier tonn. 2.200 e M/n Fertilia bulkcarrier tonn. 3.000, e continua tutt’oggi con navi di nuova generazione noleggiate con contratti di time charter.

L' esperienza

Oltre ai vari generi merceologici come cementi, fertilizzanti, legnami, il nostro focus si è rivolto maggiormente al trasporto di generi alimentari come grano, farine, cereali e sale marino. Caso esemplificativo della competenza acquisita in questo genere di lavori è rappresentato proprio dal trasporto del sale alla rinfusa dalle saline dei Paesi nord africani affacciati sul mare Mediterraneo ai porti dell’alto Adriatico che consiste in uno dei nostri flussi di traffico più regolari da ormai 70 anni.

gestione completa

Gestiamo e trasportiamo annualmente circa 200.000 tonn. di sale marino con 40/50 navi bulkcarriers da noi noleggiate e, dopo lo sbarco nei porti, curiamo la consegna fino a destinazione e lo scarico a terra con nostri mezzi di sollevamento. E’ fondamentale che in tutti i segmenti del trasporto (imbarco, trasporto marittimo, sbarco con gru in banchina o su camion, trasporto fino a destinazione, scarico a terra) sia assicurata la massima qualità del servizio.

Minimizzare il rischio

La selezione delle navi da carico disponibili nel mercato è la prima attività da svolgere con cura e precisione.
Non tutte le navi disponibili rispondono ai requisiti fondamentali e indispensabili per garantire l’integrità della merce e fornire un servizio adeguato: età nave, pescaggio a carico completo, posizione rispetto al carico che determina la velocità di esecuzione del lavoro, tipologia stive, verifica dei prodotti caricati durante l’esecuzione degli ultimi viaggi per determinare la compatibilità o il livello di rischio con la nuova merce da caricare, pulizia stive tramite lime washing e relativa certificazione, reputazione armatore.
La sorveglianza del nostro personale durante le operazioni di carico è determinante per assicurare un approdo sicuro, un carico regolare e un veloce espletamento di tutte le formalità documentali e, se necessarie, doganali.

SERVIZIO DOOR TO DOOR

Previo arrivo delle navi al porto di destino, la nostra organizzazione coordina l’attività dei rimorchiatori e delle Capitanerie di Porto per l’ingresso e l’approdo presso le banchine di sbarco: ogni attività allo sbarco è eseguita sotto la nostra attenta sorveglianza e gestita via magazzino o con sbarco diretto su camion a seconda delle necessità del cliente.
Anche i camion vengono accuratamente selezionati in base alle esigenze del carico sia in termini di qualità dei mezzi che in termini di disponibilità giornaliera per l’esecuzione veloce del carico in porto e delle successiva consegna presso gli stabilimenti di destinazione finale.
Farinato si può infine occupare dello scarico a terra presso il sito del destinatario con propri mezzi di sollevamento che, a seconda del prodotto e dei quantitativi da movimentare, variano nella tipologia.